In virtù del Protocollo Sicurezza Parrocchie che è stato elaborato sulla base del Protocollo generale per la sicurezza sul lavoro si può riprendere a frequentare le strutture delle parrocchie come pure realizzare riunioni gestionali-organizzative, con queste regole:
- i partecipanti devono aver compiuto i 14 anni;
- chi intende partecipare deve essere preventivamente informato che non potrà intervenire chi
presenta sintomi influenzali/respiratori
ha la febbre (a partire da 37. 5° C)
nei 14 giorni precedenti è stato a contatto con persone positive al covid
proviene da zone a rischio
è in quarantena o in isolamento domiciliare - non sono consentiti pranzi, cene, merende, spuntini, feste, attività motorie, attività sportive, canti, balli e assembramenti di qualsiasi tipo;
- il numero massimo di partecipanti è commisurato al rispetto della distanza (1 persona ogni 4 mq di superficie calpestabile);
- si privilegi l’utilizzo di spazi aperti in alternativa si scelgano luoghi chiusi adeguatamente ampi, da arieggiare bene almeno prima e dopo l’incontro;
- all’ingresso vi siano cartelli con i comportamenti da tenere – qui un facsimile (igienizzare le mani all’ingresso e all’uscita; mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, durante gli spostamenti un metro e mezzo; tenere sempre indossata correttamente la mascherina negli spazi comuni e nei locali dove non è garantita la distanza interpersonale di 3 metri);
- all’inizio dell’incontro si raccolga cognome, nome e numero telefonico di ciascun partecipante maggiorenne spiegando che tali dati saranno conservati per 14 giorni e saranno utilizzati solo a fronte di eventuali richieste da parte delle Autorità deputate ai controlli – qui un facsimile;
- si preveda l’utilizzo separato di ingressi e uscite qualora non sia possibile, si regolamenti l’accesso alla sala in maniera alternata;
- se vi sono impianti di aerazione e/o trattamento dell’aria si applichi quanto previsto dal Protocollo generale;
- gli arredi e in particolare le superfici toccate dai presenti siano igienizzati prima e dopo l’incontro, secondo quanto indicato nel Protocollo generale;
Nel caso di riunioni di adolescenti, oltre a quanto indicato sopra, per gli incontri con minorenni è necessario:
a) raccogliere per ciascun incontro, l’autorizzazione dei genitori (qui un facsimile)
b) far pervenire ai genitori, solo in occasione del primo incontro, l’informativa ai fini privacy e riservatezza (qui un facsimile, da completare con i dati dell’Associazione)
c) la presenza di un adulto per tutta la durata dell’incontro.