Catechesi di Comunità – 2021/2022

Abbiamo riscoperto che anche nella catechesi ha un ruolo fondamentale il primo annuncio o “kerygma”, che deve occupare il centro dell’attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale. Il kerygma è trinitario. È il fuoco dello Spirito che si dona sotto forma di lingue e ci fa credere in Gesù Cristo, che con la sua morte e resurrezione ci rivela e ci comunica l’infinita misericordia del Padre. Sulla bocca del catechista torna sempre a risuonare il primo annuncio: “Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti”. EG 164 PAPA FRANCESCO

PER UNA COMUNITÀ EVANGELIZZATA

Nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, Papa Francesco ci ricorda che: “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”.

Sempre più ci stiamo accorgendo che il cammino di Iniziazione Cristiana è un cammino che coinvolge tutti e valorizza i doni che ciascuno ha ricevuto per il bene della Comunità e sperimentare la gioia del Vangelo. È in questa prospettiva che siamo invitati ad un rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana a partire dalla Parola e nell’istaurare relazioni generative nella vita della Comunità.

Il nuovo percorso di Iniziazione Cristiana che viene proposto a partire da novembre 2021 vuole valorizzare un cammino di evangelizzazione rivolto a tutti i gruppi e alla Comunità.

Lo stesso messaggio raggiunge e unisce:
– tutti i gruppi parrocchiali;
– le famiglie;
– chi fa parte degli itinerari di IC;
– i gruppi caratterizzati da attività specifiche;
– eventuali gruppi di persone in ricerca.

ANNUNCIO MISSIONARIO

In questo annuncio missionario saremo accompagnati, come comunità, dalla stessa Parola…
NOVEMBRE: 1. Ha visitato il suo popolo (Lc 1,68-79);
DICEMBRE: 2. La nascita di Gesù (Lc 2,1-7);
GENNAIO: 3. Signore, insegnaci a pregare (Lc 11,1-4);
FEBBRAIO: 4. Il grande comandamento (Lc 10,25-28);
MARZO: 5. Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi (Lc 22, 14-20);
APRILE: 6. Non cercate tra i morti colui che è vivo (Lc 24, 1-7);
MAGGIO: 7. Buona cosa è il sale (Lc 14,34-35)

PER UNA COMUNITÀ ALLEATA CON LE FAMIGLIE

Questa proposta di iniziazione cristiana di ispirazione catecumenale desidera coinvolgere le famiglie, valorizzandone le capacità e rendendole soggetto della catechesi e proponendo:
– una serie di incontri mensili su educazione ed educazione alla fede
– mettendo a disposizione indicazioni e materiali per l’educazione alla fede in famiglia (sul vangelo per tutti e sullo specifico cammino catechistico)
– coinvolgendola nei momenti celebrativi abituali o speciali assieme ai figli

Per l’iniziazione cristiana gli incontri saranno 7, mensili. C’è una prima parte con ascolto del brano biblico seguita da una seconda parte di incontro specifico di catechesi divisi in fasce d’età (II – III Primaria; IV – V Primaria; I – II Secondaria di 1° grado; Adolescenti). Le famiglie sono invitate, durante il mese a continuare a vivere la fede e quanto sperimentato durante l’incontro in chiesa o in oratorio. Ci sarà poi l’opportunità di incontri dedicati a laboratori specifici o a celebrazioni.

CARATTERISTICHE DEI BIENNI DI CATECHESI

– II-III Primaria: primo annuncio
– IV-V Primaria: esperienza sacramentale
– I – II Secondaria di 1° grado: cammino vocazionale ed ecclesiale
– III Sec. 1° grado; I-II Sec. 2° grado: progetto animazione adolescenti (mistagogia: EG, 166)

UN CAMMINO DA COSTRUIRE INSIEME

Per organizzare il cammino di Catechesi di Comunità nei prossimi mesi formeremo un’équipe che si preoccuperà, con l’aiuto del Servizio Catechesi dell’Area Annuncio e Sacramenti della Diocesi, di programmare una proposta che vi faremo pervenire al più presto.

Scarica qui il Volantino