Rinnovo Consiglio di Unità Pastorale, Comitato Parrocchiale e Affari Economici

Leggi qui la Lettera del Vescovo Lauro per il rinnovodel Consiglio di Unità Pastorale,
Comitato Parrocchiale e Affari Economici

Il Comitato parrocchiale ha lo scopo di promuovere e rendere feconda la vita della Chiesa nella propria comunità parrocchiale. Le persone elette si assumono la responsabilità dell’animazione della vita cristiana della comunità locale, nel campo dell’annuncio del Vangelo, della Liturgia e della Carità.

Dallo Statuto per l’elezione dei Comitati Parrocchiali

Il prossimo 28 novembre 2021 in tutta la Diocesi di Trento verranno eletti i Comitati Parrocchiali e a seguire il Consiglio di Unità Pastorale e i Comitati per gli Affari Economici delle parrocchie.
Nel prepararci a questo momento così importante per le nostre comunità possiamo prendere visione degli statuti e regolamenti relativi a questi organi consultivi.

Nelle prossime settimane, con il bollettino e durante le celebrazioni, si comincerà ad invitare le persone a mettersi in gioco. Ci saranno, nei prossimi mesi, alcuni momenti dedicati ad illustrare alle comunità le modalità di elezione e la necessità di trovare persone disponibili e motivate, consapevoli del fatto che fare parte di un comitato, economico o parrocchiale, e del consiglio dell‘UP è un servizio prezioso e impegnativo. Come da disposizioni, il consiglio uscente stabilisce i seguenti numeri riguardo ai componenti dei comitati nelle varie parrocchie in questo modo:
• 3 membri per Dercolo, Masi, Quetta, Termon e Toss
• 4 membri per Campodenno, Cunevo e Terres
• 5 membri per Flavon, Lover Sporminore e Vigo
• 7 membri per Denno
Indicativamente ai primi di novembre verrà recapitata una lettera in ogni famiglia invitando a proporre, entro domenica 14 novembre, un valido componente per il comitato della propria parrocchia. Dopo la verifica delle disponibilità effettive, sarà pubblicato all’albo l’elenco delle persone candidate. Domenica 28 novembre ognuno potrà dare la propria preferenza. Gli eventuali esclusi dal numero massimo, restano a disposizione in caso di defezioni degli eletti.

Di seguito alcuni documenti da poter consultare:

001-Statuto-Consiglio-per-gli-Affari-Economici.pdf

002-Regolamento-rinnovo-Comitati-e-Consigli-pastorali-2021.pdf

003-Statuto-Comitati-parrocchiali-2021.pdf

004-Statuto-Consigli-pastorali-2021.pdf

Tracce proposte dalla Diocesi per prepararci a questo momento

Lettera del Vescovo Lauro

Scheda 1