In preghiera per le vocazioni, alla ricerca dell’armonia.

“La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due” (Papa Francesco, Gaudete et exsultate, 141). È questo il tema scelto per la 58° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 25 aprile, preceduta in Diocesi di Trento da una settimana di iniziative nel capoluogo e sul territorio.

Il tema – sottolinea l’Area Annuncio della Diocesi di Trento – ci ricorda che “la vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno. E questo è un elemento essenziale di ogni vocazione nella Chiesa. Proprio questa, infatti è «l’originalità della vocazione cristiana: far coincidere il compimento della persona con la realizzazione della comunità» (CEI – Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni)”.

L’immagine che accompagna questa Giornata, realizzata da Valerio Chiola, rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti di tutte le età, perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Gli occhi dei componenti sono chiusi e non guardano il direttore: per dire che l’armonia viene dal Signore, dalla sua Parola, dall’intuizione – nell’ascolto – della voce dello Spirito. Lui, il Direttore, è all’opera al centro o in primo piano per significare la sua forza di far emergere da ciascuno il meglio di sé e il desiderio di far crescere nella comunione tutta la storia.

Ecco il link per l’appuntamento nella nostra Unità Pastorale

MERCOLEDI 21 Aprile 2021 ore 20.00 nella catechesi dei ragazzi