Compleanno-Sacramento SOLIDALE

Da dove nasce questa proposta…

… la strada del Vero

I NOSTRI MISSIONARI

Dall’incontro con i nostri missionari abbiamo maturato il desiderio di trovare una proposta che potesse aiutare a trasformare i numerosi momenti di festa, spesso contornati di regali e cose superflue, in qualche cosa di più Vero, dove motivo di gioia fosse la presenza de1l’amico e non il suo regalo. Certo, nessuno vuole demonizzare un pensiero che sicuramente viene dal cuore, perché dunque non renderlo ancora più significativo attraverso un gesto di solidarietà e condivisione? Ecco che da qualche anno i gruppi missionari, la CARITAS, l’Operazione Mato Grosso e gli Amici del Madagascar, hanno lanciato la proposta a tutti i bambini e ragazzi de1l’Unità Pastorale Cristo Salvatore. Grazie alla collaborazione dei catechisti e soprattutto di molti genitori, l’idea di festeggiare i compleanni in modo solidale ha cominciato a prendere piede. Ma di che cosa si tratta?

COME FUNZIONA

Il bambino interessato chiede agli amici di non acquistare regali, ma di portare alla festa in busta chiusa e anonima il denaro che avrebbero comunque speso per lui. I volontari dei gruppi missionari attraverso un loro referente, su richiesta del festeggiato, forniscono una scatola personalizzata. Sembra un pacco regalo e lo è veramente! In questa scatola si possono inserire le buste attraverso un’apposita fessura.

COSA SI FA

In seguito la famiglia del festeggiato consegna questa scatola all’incaricato dei gruppi missionari che provvederà poi a versare la cifra raccolta in favore della missione dove operano i nostri missionari. Una volta all‘anno poi, per ringraziare quanti hanno aderito alla proposta e per valorizzare la scelta da loro compiuta, sarà organizzata una grande festa, dove tutti questi bambini e ragazzi saranno gli ospiti d’onore.

CI RACCONTANO

I genitori che hanno sostenuto i figli in questa esperienza testimoniano come non sia sempre facile per i bambini o i ragazzi festeggiare il compleanno o il sacramento in questo modo, principalmente perché spesso si devono scontrare con una mentalità di fondo secondo cui chi rinuncia ai regali è “poco furbo”. Altri ci raccontano di quanto sia stato bello preparare insieme ai figli il cartellone con dei disegni e le frasi dei nostri missionari da appendere nella sala dove si sarebbe poi svolta la festa…

UNA BELLA ESPERIENZA DA VIVERE INSIEME

… c’è chi invece desiderava da parecchio tempo ridurre lo spreco di tanti regali inutili fatti e ricevuti, anche per educare i figli a possedere meno cose e a prendersene cura, offrendo in questo modo la possibilità a bambini meno fortunati di loro di ricevete qualche cosa di necessario. Inizialmente risultava difficile essere gli unici a farlo, chiedendo addirittura dei soldi da devolvere in beneficenza. Poi però la cosa ha cominciato a prendere piede. Ai compleanni infatti si è poi aggiunto anche un Battesimo. Per la prima volta una giovane famiglia ha scelto di dare significato a questo importante Sacramento scegliendo di festeggiarlo, così come i compleanni, in modo solidale.

QUALI PROGETTI POSSIAMO SOSTENERE:

– Qui sotto puoi trovare i progetti aperti in questo momento

PER INFORMAZIONI O RICHIESTE

puoi rivolgerti alla CARITAS DELL’ UNITA’ PASTORALE – LO SPORTELLO È APERTO AL PIANO TERRA DELLA CANONICA DI DENNO IL GIOVEDÌ DALLE ORE 15.00 ALLE 16.30 TELEFONO 0461/655.551

opuscolo scaricabile cliccando qui