Amici del Madagascar

CHI SIAMO

L’Associazione Amici del Madagascar odv è stata fondata nel 1998 da don Luigi Franzoi di Sporminore, sacerdote attivo per tanti anni nelle nostra Parrocchie.

Il nostro obiettivo principale è quello di mettere a disposizione delle comunità locali, opere come scuole, centri sanitari, acqua e centri sociali, finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del Madagascar, ad estendere quindi a sempre più soggetti l’accesso ai sevizi fondamentali a garanzia dei diritti umani., che sono CIBO, SALUTE, ISTRUZIONE. Il nostri impegno in Madagascar  è iniziato con le adozioni a distanza, per le quali ci appoggiamo ad alcune congregazioni di suore che hanno una profonda conoscenza delle diverse realtà locali. Oltre al suddetto tipo di intervento la nostra attenzione si concentra sul settore dell’istruzione con costruzione di scuole sia nelle città che nei villaggi nella foresta.

IL PROGETTO

“ISTRUZIONE E CIBO PER I BAMBINI DI ANTSINANAMBOHITRA”

Nel 2014, la richiesta di aiuto da parte di un gruppo di genitori di quel piccolo villaggio rurale ci aveva particolarmente colpito. Pur essendo contadini dalle risorse modestissime, traspariva in tutti loro la forte volontà di dare un futuro migliore ai propri figli, coscienti dell’importanza dell’istruzione. E così anno dopo anno, grazie anche alla loro attiva collaborazione, ma soprattutto a tanti benefattori qui in Italia, sono sorte prima la scuola elementare, poi la media e infine anche il triennio superiore. Adesso ci sono quasi 400 bambini che frequentano questa bella scuola, di cui vanno orgogliosi, e per contracambiare questo prezioso dono si impegnano al massimo nello studio. Nel corso degli anni è nato anche un gemellaggio con la scuola elementare di Grumo, con uno scambio prezioso di esperienze!

Da quest’anno è entrata in funzione anche la mensa scolastica e il nostro impegno prosegue con l’aiuto per l’acquisto di quanto necessario per preparare un buon pasto sostanzioso per questi ragazzi. Tempo fa un insegnante ci raccontava che alcuni bambini si addormentavano in classe, perché erano denutriti. Questa cosa non deve più succedere e quindi eccoci qui ad aiutare i bambini di Antsinanmbohitra non solo nello studio, ma anche con la mensa: un piatto di riso, con verdure e carne per garantire la forza di studiare bene!