I Missionari della nostra terra Trentina attraverso il Cento Missionario di Trento

CHI SIAMO
Il Centro Missionario Diocesano di Trento, costituito in Ente giuridico sotto il nome di Opera Diocesana per la Pastorale Missionaria, è lo strumento della Chiesa di Trento per:

• tener viva la dimensione missionaria di tutta la Chiesa diocesana;
  • educare alla universalità della missione;
  • favorire lo scambio e la cooperazione tra la Chiesa di Trento e le giovani Chiese nel mondo;
  • sostenere e accompagnare il cammino dei gruppi missionari parrocchiali e decanali.

Fondato nel 1918 ha una storia decennale alle spalle.

MISSIONARI
I missionari trentini nel mondo sono 292 distribuiti sui 5 continenti, vedono la loro presenza in 68 stati e rappresentano un totale di 60 fra congregazioni religiose e raggruppamenti laicali. Dagli inizi del ‘900 i martiri trentini sono 13.

I rapporti con i missionari vengono tenuti attraverso lettere regolarmente pubblicate su Comunione e Missione e incontri annuali con i missionari in vacanza.

I missionari che possiamo sostenere sono:

• Suor Silvia Remondini originaria di Sporminore che opera in Guatemala presso il Cenacolo Domenicano
  • Suor Maria Franzoi originaria di Sporminore che opera in Polonia con le Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino
  • Luigi Zadra originario di Denno che opera come missionario laico in Brasile
  • Suor Delia Guadagnini originaria di Predazzo che opera in Congo come missionaria Saveriana
  • padre Alessandro Valenti originario di Bondo che opera nelle Ande