Eucaristia e Confermazione: è giunto il tempo dell’Incontro

INDICAZIONI PER I SACRAMENTI

25 aprile 2021

Nel deserto si torna a scoprire il valore di ciò che è essenziale per vivere; così nel mondo contemporaneo sono innumerevoli i segni, spesso manifestati in forma implicita o negativa, della sete di Dio, del senso ultimo della vita. E nel deserto c’è bisogno soprattutto di persone di fede che, con la loro stessa vita, indichino la via verso la Terra promessa e così tengono viva la speranza».

(Evangelii Gaudium di Papa Francesco n. 86)

 

Cari ragazzi e genitori,

è bello potervi raggiungere con questo scritto a partire dalla provocazione di Papa Francesco per questi nostri tempi provati dalla Pandemia.

Nello scrivervi mi piace ricordarci ciò che vi avevo consegnato nella lettera dello scorso 16 ottobre:

  • In questo momento è importante che accettiamo di fare quello che è possibile fare. Forse ci sembrerà poco, ma sarà tanto, perché al primo posto avremo messo l’incontro con Dio e con l’altro.
  • Nel nostro quotidiano mettiamo al centro le relazioni: impegniamoci per ritessere i legami e riscoprire il piacere di camminare insieme.
  • Per la catechesi e i sacramenti non facciamoci cogliere dalla “frenesia” di dover fare tutto e subito, ma aiutiamoci a essere sereni e cogliere che il centro non è il fare catechesi o i sacramenti, ma l’incontrare DIO e questo lo possiamo fare in ogni eucaristia.
  • Quest’anno cerchiamo di mettere al centro del nostro cammino catechistico la messa partecipata come famiglia: la “prima catechesi” da vivere insieme senza la quale tutto il resto non ha senso e non si sostiene.
  • Vedremo di proporre una catechesi “nuova” che ci permetterà di camminare “insieme” con le famiglie.

In questa consegna che ci siamo dati, dallo scorso ottobre abbiamo avuto la possibilità di vivere insieme vari momenti per il nostro cammino di preparazione:

  • la catechesi settimanale del mercoledì per le elementari
  • la catechesi settimanale del venerdì per le medie
  • in Avvento la novena per le famiglie conclusa con il racconto della nascita di Gesù
  • da gennaio, fino al mercoledì delle ceneri, la catechesi via radio con i vostri interventi con il cammino di Gesù nel Vangelo
  • nella Quaresima, oltre alla catechesi del mercoledì, anche la Via Crucis nelle nostre chiese
  • e ora, in questo tempo di Pasqua, stiamo ascoltando come dal Vangelo possiamo raccontare di aver incontrato Gesù attraverso la testimonianza di alcune persone che cercano di seguirlo

Tanto o poco, è quello che siamo riusciti a proporvi in questo tempo così particolare. Non dimentichiamo che ogni domenica c’è sempre stata la messa della festa, poi le confessioni comunitarie a Natale e a Pasqua… quelle individuali ogni venerdì e molto altro.

Penso che chi ha fatto la scelta di voler continuare il proprio cammino in famiglia, abbia avuto tutte le possibilità per approfondire la propria fede. È giunto adesso il momento tanto atteso di poter incontrare Dio anche nei sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione.

Lo scorso venerdì è arrivata la tanto attesa comunicazione dalla diocesi, per mezzo del Vicario Generale, che riporto tal quale:

  • Preso atto del mutato contesto sanitario, a partire dall’8 maggio 2021 è consentita la celebrazione delle Prime Comunioni e delle Cresime, con gruppi di bambini e ragazzi adeguatamente preparati, in numero tale da consentire il rispetto del distanziamento previsto e delle altre disposizioni circa la celebrazione della S. Messa.
  • Allo stato attuale, restando vietate le feste nei luoghi chiusi e all’aperto conseguenti alle cerimonie civili e religiose, non è consentita la concessione di spazi parrocchiali per ricevimenti a seguito della celebrazione dei Sacramenti.
  • I Parroci che intendono prevedere le Cresime si rivolgano alla Segreteria dell’Arcivescovo per la predisposizione del calendario delle celebrazioni.
  • Dalla stessa Segreteria riceveranno istruzioni dettagliate circa lo svolgimento della celebrazione.

Dopo essermi consultato con la segreteria dell’Arcivescovo e con don Renzo Zeni, delegato di zona per le valli del Noce, vengo a informare che:

Per le Cresime

Il Vescovo Lauro dà la sua disponibilità per domenica 9 maggio alle ore 9.00 a Denno e alle ore 11.00 a Sporminore, per amministrate le cresime per coloro che frequentano la classe III media. Pertanto i cresimandi richiedano con domanda scritta la Confermazione del loro Battesimo.

Per le Prime Comunioni

A partire da sabato 15 maggio – negli orari consueti delle messe d’orario feriali, festive e prefestive – a piccoli gruppi potranno ricevere la Prima Comunione coloro che frequentano la classe V elementare e che ne richiedano il sacramento con domanda scritta.

 Come consegnare la domanda per il sacramento

Sul sito dell’Unità Pastorale trovate la bozza della domanda per richiedere il sacramento dell’Eucaristia e della Confermazione.

A partire da sabato 1 maggio riapre la segreteria di Unità Pastorale a Denno, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 11.00. Chi intende ricevere il sacramento della Cresima depositi la domanda e la propria adesione al segretario presente in ufficio.

Per chi richiede la Prima Comunione, oltre alla domanda da presentare, concordi con il segretario la data della messa in cui celebrare il sacramento.

Per le celebrazioni delle Prime Comunioni si tenga conto che potranno partecipare

  • massimo 4 bambini per le celebrazioni nella messa feriale, festiva o prefestiva in Denno, Sporminore, Lover e Vigo di Ton (ad ogni bambino verrà garantito un banco in chiesa dove potrà stare con la sua famiglia e potrà portare con sé massimo 5 persone: mamma, papà e i suoi fratelli).
  • massimo 2 bambini per le celebrazioni nella messa feriale, festiva o prefestiva in Terres, Flavon, Cunevo, Termon, Campodenno, Quetta, Dercolo, Masi, Toss (ad ogni bambino verrà garantito un banco in chiesa dove potrà stare con la sua famiglia e potrà portare con sé massimo 5 persone: mamma, papà e i suoi fratelli).

 

Chi non si sentisse ancora pronto per ricevere il sacramento dell’Eucaristia o della Confermazione potrà farne richiesta l’anno prossimo dopo Pasqua.

Vivremo il sacramento in modo semplice ed essenziale, senza tanti fronzoli, ma mettendo al centro l’incontro con l’Eucaristia e lo Spirito Santo, il vero senso della Prima Comunione e della Confermazione.

 

Per le prime confessioni aspettiamo ancora indicazioni dalla diocesi.

Per il resto partecipiamo alla messa feriale o domenicale con le nostre famiglie per dare alimento e sostanza al nostro essere battezzati e cristiani.

Buon tutto, pace e bene.

 

 

Lettera in pdf da scaricare

 

CONSEGNA DELLA DOMANDA PER I SACRAMENTI

A partire da sabato 1 maggio riapre la segreteria di Unità Pastorale a Denno

dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 11.00

Chi intende ricevere il sacramento della Cresima o della Prima Comunione depositi la domanda e la propria adesione al segretario presente in ufficio.
Chi non si sentisse ancora pronto per ricevere il sacramento dell’Eucaristia o della Confermazione potrà farne richiesta l’anno prossimo dopo Pasqua.

Trovi qui la Domanda per i sacramenti da scaricare, compilare e consegnare in Segreteria a Denno

Per i cresimandi consegnare anche questo foglio da compilare e stampare Domanda per i padrini della Cresima