I fiori nella Liturgia
Come la musica, il canto, la luce, la parola, il gesto, il profumo, la danza, la bellezza del lino e della seta, l’architettura e la pittura, i fiori sono un linguaggio capace di introdurre all’esperienza di Dio e di proclamare il Mistero. Essi sono presenti nella Liturgia per un umile servizio: preparare l’ambiente dove Dio incontra il suo popolo, la sua sposa, un incontro “nuziale”, di “alleanza”, che deve essere segnato dalla bellezza sobria ed elegante, dalla festa e dalla gratuità.
A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto a tutti coloro, uomini e donne, che, con generosità, desiderano iniziare a porsi al servizio della Liturgia attraverso l’arte floreale, ma anche a chi, essendo già impegnato in questa attività, vuole approfondirne le conoscenze tecniche e liturgiche.
I nostri relatori
Il percorso è strutturato su cinque incontri, due teorici e tre pratici tenuti da:
don Giulio Viviani Originario di Pinzolo è sacerdote dal 1981, ha svolto l’incarico di cappellano a Trento San Vigilio, parroco a Nomi, studente di liturgia a Padova. Per oltre 17 anni è a Roma nell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e come cerimoniere di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Rientrato a Trento ha seguito numerose realtà diocesane prestando la sua competenza come insegnante di liturgia in Seminario e come cerimoniere dell’arcivescovo. È ora parroco a Mezzolombardo dal 2021.
Lucia Dell’Orco Originaria delle Valli del Noce, sposa e madre, da diversi anni si presta con passione nell’Arte Floreale per la Liturgia. Qualche anno fa, collaborando poi con l’ufficio liturgico di Trento, ha frequentato un percorso promosso dalla Diocesi presso l’Oratorio di Cles tenuto da Suor Cristina Cruciani, della Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro.
Cristina Visentin e Mariacarla Mottes Della comunità di Dercolo si occupano del servizio Floreale per la Liturgia nella loro chiesa parrocchiale.
Gli appuntamenti teorici sono aperti a tutti coloro che lo desiderano e non è necessario iscriversi
Venerdì 11 novembre ore 20.30
con don Giulio Viviani:
Fiori e liturgia: un binomio fondamentale
Venerdì 18 novembre ore 20.30
con Lucia Dell’Orco:
Il linguaggio floreale: a servizio della liturgia
Per il corso pratico del sabato mattina è necessario iscriversi
Sabato 19 novembre ore 9.00-11.00
con Lucia Dell’Orco:
Attività pratica: Arte Floreale
per la Liturgia nel “tempo ordinario”
Sabato 26 novembre ore 9.00-11.00
con Cristina Visentin e Mariacarla Mottes:
Attività pratica: Arte Floreale
per la Liturgia nel “tempo di Avvento”
Sabato 18 febbraio ore 9.00-11.00
Attività pratica: Arte Floreale
per la Liturgia nel “tempo di Quaresima”
gli incontri si terranno presso l’oratorio di Denno
Per informazioni e iscrizioni
Tullia cel. 340 396 37 03 – Patrizia tel. 0461 655 196