L’Operazione Mato Grosso è un movimento di giovani presente in tutta Italia che nel tempo libero lavorano per aiutare i poveri dell’America Latina (Brasile Ecuador Perù e Bolivia) dove operano molti volontari che hanno deciso di dedicare la loro vita o un periodo ai più poveri.
Anche qui nei nostri paesi ci sono alcune famiglie che con varie iniziative sostengono le molte opere in missione (scuole, ospedali, orfanotrofi, oratorio, dopo scuola…..).
Un’attività molto importante che in missione si svolge con i bambini e i ragazzi è l’oratorio così abbiamo pensato di aiutare i nostri amici Trentini (P. Alessandro, Romina, Mauro e Maria….) a continuare questa attività importante dove tanti bambini e ragazzi possono incontrarsi mangiare qualcosa di caldo e stare insieme.
Una nostra amica ci scrive:
“…Sono responsabile degli oratori della parrocchia di Yauya (Perù), un paesino sulle Ande.
Oggi in oratorio abbiamo cominciato l’Avvento….Yauya è il paese centrale e in più ci sono 6 piccoli paesini, chiamati Comunità. Per l’avvento ogni oratoriano porta un altro bambino delle elementari. Oggi solo a Yauya eravamo in 160 dei quali vari catechisti giovani che mi aiutano.
Così è il programma:
– alle 8.30 messa
- canti e animazione
- lavoretti
- giochi
- pranzo che consiste in una minestra di pasta perché altro cibo sarebbe una spesa.
Più o meno passiamo così i sabati e le domeniche: organizziamo varie attività per animare i bambini, a dire loro che esiste Dio, che lo dobbiamo Amare e rispettare cercare. …
Il 22 dicembre 800 persone riceveranno un panettone, riso, zucchero, farina e olio: è il loro regalo di Natale. Tra questi ci sono tanti bambini e i più poveri scelti tramite un censimento….”