Cori

Presentazione delle corali della nostra Unità Pastorale

CORI PARROCCHIALI DELL’ UNITA’ PASTORALE CRISTO SALVATORE

CORO PARROCCHIALE DI CAMPODENNO
Il Coro Parrocchiale di Campodenno è attualmente composto da 18 elementi e, come la maggior parte dei Cori Parrocchiali, anima le funzioni liturgiche. Si può dire che il coro esista dai primi del ‘900, composto da sole voci virili che eseguivano soprattutto brani a cappella e/o gregoriani. Il coro misto viene fondato nel 1960 con l voci bianche dei bambini da don Corrado Calliari. Con il Concilio Vaticano II vengono introdotte le voci femminili andando a comporre un coro di 25 cantori. Da 50 anni il coro è diretto da Paoli Gino e da 10 anni è accompagnato all’organo da Cattani Giada. Il coro invita i volonterosi a rinforzare e sostenere questo volontariato al servizio della chiesa e della comunità.

CORO PARROCCHIALE DI CUNEVO
L’attuale coro di Cunevo è formato dalla fusione di ciò che rimane del coro degli adulti degli anni settanta e la parte giovanile che poi ne ha preso il posto. Il repertorio attinge a piene mani ai compositori moderni, con canti per lo più ad una sola voce, adatti ad essere partecipati anche dai fedeli presenti alle funzioni. Prima ancora della musica, viene privilegiato il testo del canto da proporre, badando ogni domenica che ciò che viene eseguito, compatibilmente con il repertorio, sia il più possibile inerente alle letture e al salmo che compongono la messa. E’ composto da un gruppo molto affiatato che con grande senso di responsabilità, antepone alle proprie personali esigenze, la disponibilità di essere animazione e guida della propria comunità nelle funzioni liturgiche. Il coro è co-diretto da Fabio Dolzani e da Alessandro Zanon che ne è pure l’organista. Il nostro coro collabora costantemente con i vicini cori di Terres e Flavon per l’animazione di celebrazioni comuni alle parrocchie del Contà.

CORO PARROCCHIALE DI DENNO
Il Coro Parrocchiale di Denno è praticamente sempre esistito, essendo stato sede decanale “ab antiquo” le funzioni che si svolgevano nella chiesa dei SS. Gervasio e Protasio erano particolarmente curate. Fino al Concilio Vaticano II, il coro era rigorosamente solo maschile, in talune occasioni venivano utilizzate le voci bianche dei bambini.L’accompagnamento musicale alle funzioni è sempre  stato eseguito con l’organo che è datato 1699. Lo strumento, ultima opera di Carlo Prati, morto prima di terminarlo, è stato completato da Bonatti di Desenzano nei primi del ‘700. Anticamente l’organista era stipendiato dal Comune, col quale sottoscriveva un vero e proprio contratto. Dalla fine degli anni 60 fanno parte del coro anche le donne. Fino a quando in paese sono rimaste le Suore Canossiane vi era anche un coro femminile giovanile che subentrò al coro “ufficiale” in seguito alle riforme post conciliari. Il coro maschile prestava il suo servizio solo nelle “feste comandate” e ai funerali, anche se in ranghi ridotti. Dopo il restauro dell’organo, eseguito a metà degli anni 70 del ‘900, l’organista è Renato Cattani di Termon. In seguito alla sistemazione dello
strumento il coro ha ripreso nuovo vigore. Attualmente è composto da 26 elementi e svolge la sua attività durante tutte le messe festive, le feste liturgiche e i funerali.

CORO PARROCCHIALE DI DERCOLO
La Curazia di Dercolo, diventata parrocchia agli inizi degli anni 60 del secolo scorso, da sempre ha visto allietare le celebrazioni religiose attraverso il canto liturgico del proprio coro. Il coro, fino all’inizio della metà del secolo scorso, era costituito da soli coristi uomini che, durante i lunghi e rigidi inverni poiché impiegati nella quasi totalità nell’attività agricola in loco, preparavano i canti in gregoriano, utilizzando tantissimo il solfeggio. A seguito delle riforme liturgiche, introdotte da Papa Paolo VI nei primi anni 60 del secolo appena trascorso, fanno la loro comparsa le voci femminili. Tra l’altro, l’arrivo a Dercolo del nuovo parroco don Bruno Lucchesa, grazie alla sua opera e dedizione a servizio dell’intera comunità, richiama in chiesa l’intera comunità e il Coro Parrocchiale diventa più numeroso, polifonico o con canto a più voci. Don Bruno Lucchesa, con lungimiranza e bravura nel campo religioso oltre che in quello sociale ed educativo, riesce nel richiamo ai giovani affinchè si impegnino anche nel canto liturgico oltre che in quello sportivo, sociale e ricreativo. Il coro, a seguito dell’inizio della secolarizzazione a partire dagli ultimi anni 80, in modo lento ma costante ne conosce purtroppo gli effetti, alla stessa maniera dei molti cori che animano la liturgia nelle numerose chiese della nostra bellissima Valle di Non. A S. Stefano nell’anno 1993, alla presenza del maestro Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento, è stato inaugurato l’organo a canne a sette registri. La vecchia pianola elettronica va in archivio e da allora i canti liturgici sono accompagnati dall’organo e le sue note spesso si trasformano in sentimenti di festa e di vera preghiera cantata. Da quasi mezzo secolo il Coro di Dercolo è diretto in maniera costante, attenta e capace dal Capo Coro nonché organista Maines Claudio, tra l’altro, componente del Coro “Coristi delle Chiese d’Anaunia” che, con encomiabile impegno, dedizione e pazienza ha seguito e istruito nel canto liturgico più di due generazioni di coristi, anche giovanissimi, interpretando nel giusto senso la frase pronunciata da Papa Paolo VI: “Chi canta in chiesa prega due volte”.

CORO PARROCCHIALE DI FLAVON
Il Coro Parrocchiale di Flavon è attualmente composto da 13 elementi, e un organista Claudio Tolotti. La sua storia però è molto antica: nel 1869 a cura di don Pangrazio, nacque il primo coro composto da 6 elementi, 4 di Flavon, 1 di Terres e 1 di Cunevo. Le basi della musica sacra al primo coro ufficiale della Parrocchia della Natività di S. Giovanni Battista nel Contado di Flavon, furono date dal maestro Veneri (in 50 sedute al costo di un fiorino austriaco a lezione). Da allora si sono succeduti diversi direttori ed organisti oltre a numerosi cantori, prima del Concilio Vaticano II, solo maschili, poi secondo le nuove disposizioni liturgiche anche femminili. Punto fermo del gruppo è da qualche decennio l’organista Claudio Tolotti a cui siamo molto grati. Il nostro ringraziamento va inoltre agli ultimi tre direttori: Fabrizio Dolzani, Enrica Pedron e Mariangela Callegari, che ci hanno accompagnato e sostenuto per alcuni anni ciascuno. Attualmente coordina il coro Carla Dalpiaz Calai e da giugno 2011 la maestra Maria Rosa Frigotto di Smarano, nella quale poniamo tutte le nostre speranze di crescita ed il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno. Il nostro coro collabora costantemente con i vicini cori di Terres e Cunevo per l’animazione di celebrazioni comuni alle parrocchie del Contà, formando sempre più un’unità, frutto e segno eloquente di ciò che il Signore opera e compie in noi!

CORO PARROCCHIALE DI LOVER
Il Coro Parrocchiale all’interno della comunità di Lover appartiene ad una lunga e sentita tradizione interrotta solo per brevi periodi. Nei tempi passati era storicamente costituito esclusivamente da voci maschili; poi, per un breve periodo hanno fatto parte del coro solo voci femminili con la partecipazione di qualche signora e principalmente ragazze. L’attuale coro nasce per iniziativa di un gruppo di giovani che, spronati dall’allora parroco don Iginio Agostini, si raduna e canta la sua prima S. Messa in occasione della Prima Comunione celebrata il 6 maggio 1984. Nel 1986 si aggregano gli adulti e si costituisce l’attuale Coro Parrocchiale a quattro voci miste: è composto da una ventina di elementi che con impegno e dedizione accompagna la liturgia. La funzione principale del Coro è quella dell’animazione delle S. Messe domenicali, delle festività solenni, dei funerali e dei momenti più significativi della comunità di Lover. Dal 1984 dalla nascita del coro attuale, accompagna il coro all’organo Marco Biada e alla direzione del coro, dopo più di 30 anni con Vittorio Ossanna, da gennaio 2014 guida il coro Danilo Biada.

CORO PAROCCHIALE DI QUETTA
Da ormai diversi anni, il piccolo Coro Parrocchiale di Quetta accompagna la S. Messa del sabato sera nella Chiesa di Sant’Egidio. E’ inoltre sempre disponibile ad offrire un buon repertorio – in equilibrio tra canti della tradizione locale e canti più “giovanili” – per gli eventi che coinvolgono l’intero paese: dai matrimoni, ad un ultimo saluto a chi ci lascia. Guidate fino a pochi anni fa dalla chitarra di Stefano, ora le voci di Anita, Mariagrazia, Nuccia, Raffaella, Rosita e Tullia sono accompagnate dalla tastiera di Gianluca.

CORO PARROCCHIALE DI SPORMINORE
Il Coro Parrocchiale di Sporminore è stato fondato nei primi anni del Novecento considerato che l’organo è datato 1911, primo organo della ditta Mascioni arrivato in Trentino! Nel corso degli anni ha ovviamente avuto una notevole rotazione nei cantori, vuoi per l’età od altri. Attualmente lo stesso è composto da circa 25 coristi e diretto dalla maestra Sandra Rizzi e organista è Claudio Maines di Dercolo. Presso la canonica ha una funzionale sala per le prove. Ha inoltre partecipato negli anni scorsi ad alcune rassegne dei Cori Parrocchiali.

CORO PARROCCHIALE DI TERMON
Il Coro Parrocchiale di Termon è composto da circa 14 elementi, è accompagnato all’organo dal sig. Cattani Renato e diretto da Giuliana Zanon. Anima le celebrazioni domenicali, i funerali e tutte le solennità. Ha partecipato a qualche rassegna dei Cori Parrocchiali. Il coro collabora costantemente con i vicini cori di Campodenno e Denno per l’animazione di celebrazioni comuni alle parrocchie vicine.

CORO PARROCCHIALE DI TERRES
Il Coro Parrocchiale di Terres nasce nel lontano 1900, il ricordo parte dagli anni ’30 quando era diretto da Dario Miclet,  fino agli anni ’60. L’organista (e compositore di musica) era suo fratello Arnaldo Miclet, morto all’età di 45 anni nel 1945. Di seguito il parroco del tempo don Luigi Deromedi si occupò di insegare al coro (sono ancora visibili gli spartiti scritti a mano di Arnaldo Miclet). Subentra negli anni ’60 il signor Martini Narciso fino circa agli anni ’70,quando all’età di 17 anni prende la direzione il signor Dolzani Flavio, dopo 5 anni di studio alla scuola musicale Eccher di Trento. A supportare il coro venivano saltuariamente l’organista di Denno (Lucchini) e don Pierino Paoli, prete di Cunevo. Dal 1990 circa accompagna all’organo la signora Dolzani Francesca (all’età di 17 anni) dopo 7 anni di studio con il professore Eccher Roberto. Durante tutta la vita del Coro Parrocchiale è stato importante il supporto di molte persone che si sono prodigate a rendere ottimale l’interpretazione delle celebrazioni e istruire i cantori sulla liturgia, tra le quali ricordiamo don Luigi Francescotti, direttore della Corale Monteverdi. Altri sono stati nel passato don Leopoldo Cappello (dal 1945 al 1953), don Pompeo (fino al 1963 come istruttore) don Giulio Clauser (fino al 1975), don Carlo Daz (fino al 1984), don Oreste Guarnieri, don Ezio Franzoi e l’attuale don Alessio Pellegrin. La formazione attuale del coro conta circa 20 persone ( tra uomini e donne). Il coro segue sempre la liturgia della domenica e ha una costante presenza alle prove settimanali di tutti coristi, sempre impegnati e entusiasti di imparare e volonterosi di mantenere a tradizione corale da sempre esistita. Il nostro coro collabora costantemente con i vicini cori di Flavon e Cunevo per l’animazione di celebrazioni comuni alle parrocchie del Contà.

CORO PARROCCHIALE DI VIGO DI TON
L’origine della tradizione corale ecclesiastica a Vigo, come negli altri paesi, si perde nella notte dei tempi. L’attuale Coro Parrocchiale di Vigo di Ton è stato fondato nel 1950. Agli esordi composto da solo voci maschili, è successivamente divenuto un Coro polifonico misto a cinque voci dispari. Attualmente lo dirige Luca Marcolla. Nella storia del coro vi sono stati anche vari organisti, l’ultimo del posto è stato Luciano Bernard, fra l’altro armonizzatore dei vespri dell’Assunta. Un grande impulso per il coro è stato l’arrivo del tanto giovane, quanto abilissimo, organista Alessio Tonetti. Una menzione particolare merita Ezio Marchetti che da settant’anni, con la sua armonica voce di basso, canta nel coro di chiesa. Nel complesso il Coro è composto da 18 elementi, di cui 3 voci basse, 3 baritoni/bassi, 5 tenori secondi, 4 contralti e 3 voci soprane. Fra le particolarità che caratterizzano il Coro Parrocchiale di Vigo di Ton vi è la tradizione ed il culto di musiche sacre in lingua latina. Ormai fra i pochi cori a mantenere la tradizione delle canzoni latine, il coro vanta di un ampio repertorio in questa lingua antica e di una messa a quattro voci miste completamente cantata in latino ed armonizzata da Charles Gounod, la “Messe Bréve in do maggiore”, proposta soprattutto in occasioni solenni quali Natale e Pasqua. Fra le varie attività svolte dal Coro Parrocchiale si citano: -Messe cantate in occasione delle Celebrazioni solenni quali Capodanno, Pasqua, Tutti i Santi, Immacolata Concezione e Natale; -Processioni in occasione della domenica delle Palme, venerdì Santo, Corpus Domini, Sant’Anna, Festa del Patrono di Vigo di Ton Santa Maria Assunta a Ferragosto e Sant’Hubertus; -Festa del Ringraziamento e benedizione dei mezzi agricoli; -Commemorazione ai caduti in guerra; -Messa per anniversario don Casimiro Marcolla; -Canti della Stella nelle vie del paese in occasione della festa dell’Epifania; -Accompagnamento corale e musicale durante le celebrazioni funerarie. In occasione dei funerali entrano a far parte del coro vari cantori dei cori di Toss e Masi. Allo stesso modo, il coro di Vigo si sposta nelle due frazioni per tali circostanze. Anche per battesimi e matrimoni il coro si sposta con grande entusiasmo dove viene chiamato ad accompagnare le celebrazioni.

CORI GIOVANILI DI MASI DI TON
A Masi, come un po’ dappertutto nelle nostre comunità, da sempre c’è stato un gruppo più o meno numeroso a servizio del canto e della liturgia. Le persone anziane ricordano che nel 1930 esisteva un buon coro, che ha preso vigore sotto la guida di don Guarnieri, esperto di musica. Nel maggior momento di splendore il coro era composto da 35-40 uomini, e quando cantavano i salmi, il coro maschile in cantoria eseguiva il canto in polifonia e in navata le donne rispondevano in gregoriano. Ad accompagnare all’organo negli anni 1930 c’era Silvino Dallatorre e poi per più di 50 anni Osvaldo Dallatorre. Nella direzione del coro ricordiamo Dallatorre Epifanio, Webber Dario, Tonetti Gianni. Nel 2015 il coro parrocchiale ha “ceduto il testimone” a un gruppo di giovani (dai 12 ai 45 anni) che già dall’8 dicembre 2013 avevano iniziato ad animare le celebrazioni alternandosi al coro tradizionale. Da sempre i coristi sia giovani che  meno giovani hanno collaborato con le parrocchie vicine, sia per le liturgie, che per il coro che anima i funerali (con componenti da tutto il comune di Ton), ultimamente si collabora molto con il coro di Toss vista anche la celebrazione delle Messe che si alternano un sabato a Masi e uno a Toss.

CORO GIOVANILE DI TOSS
A Toss, come un po’ dappertutto nelle nostre comunità, da sempre c’è stato un gruppo più o meno numeroso a servizio del canto e della liturgia. Nel 1996 è nato e ha subito preso forza, il coro giovani di Toss che ha un repertorio tipicamente giovanile ed è diretto e accompagnato da Elisabetta Fedrizzi che insegna le canzoni e le accompagna all’armonium. Nel repertorio più di 100 canzoni. Il servizio è quasi totalmente per le celebrazioni della comunità, ma non di rado cantano anche fuori paese, per matrimoni, alla Casa di Riposo di Taio dove cantano una volta al mese e anche a S. Romedio una volta all’anno dove vengono chiamati dall’associazione Anastasia. I cantori sono circa una decina e tutti gli anni cercano di invitarne di nuovi. Il coro di Toss si contraddistingue per la sua disponibilità a cantare insieme ad altri cori, in particolari a quelli delle parrocchie sorelle di Masi e Vigo, ma anche con il coro giovanile dell’unità pastorale e il coro giovani di Livo con il quale ha organizzato una rassegna con canti natalizi. Bella e preziosa questa “nota” caratteristica di questo coro, che manifesta quanto sia bello cercare di essere uniti, coinvolgere e unire le voci nella gioia e nella lode al Signore, per cantare il Suo amore e la Sua misericordia!

CORO GIOVANILE DI VIGO
Il coro giovanile di Vigo inizialmente è nato dalla proposta della catechista ad un gruppo di ragazzi di catechesi, di animare la Messa domenicale. Successivamente il coro si è arricchito di bambini di tutte le età accompagnati delle loro mamme, dando vita così al coro ” Piccole grandi voci” nel 2010. Ci troviamo quasi tutte le domeniche ad animare l’Eucarestia. Non siamo in grado di proporre grandi esibizioni ma puntiamo piuttosto, con grande semplicità, a coinvolgere i bambini e i ragazzi perché si sentano parte di una comunità e protagonisti nel vivere l’incontro con Gesù nella Messa. Il coro attualmente si compone di una ventina di partecipanti, con un continuo ricambio di forze. Auspicando che altre famiglie sentano l’esigenza di condividere questo nostro cammino, un caro saluto va a tutte le persone che negli anni hanno partecipato a questa bella esperienza.

CORO GIOVANILE DI SPORMINORE
Il Coro Giovani di Sporminore è nato un po’ per caso, per gioco: volevamo animare un il matrimonio di una coppia di giovani del nostro gruppo oratorio. Il debutto è stato il 26 giugno 1993; la cosa nata un po’ per gioco iniziava a piacerci ed a funzionare, così durante l’estate ci trovavamo a fare prove e ad animare la S. Messa alla domenica sera. La brillante idea è nata dalla nostra capocoro Rita che con la sua esperienza e passione per la musica ed il canto ci ha insegnato grandi cose. Nel coro attualmente ci sono ragazze dai 12 anni in su, fra le quali ancora grandi formiche.

CORO GIOVANILE DELL’UNITA’ PASTORALE
Dal 10.10.2010 giorno in cui le dieci parrocchie prima, e poi dal 3 novembre 2013 le tredici parrocchie della Bassa val di Non hanno iniziato a camminare unite, spesso i cori giovanili dell’UP hanno cantato insieme per animare celebrazioni per tutta l’Unità pastorale. Fra questi cori ricordiamo anche il coro giovanile di Lover nato nel 1995 i cui membri si sono aggregati ad altri cori, il coro Girotondo di note, che comprendeva più di 50 bambini e ragazzi che ha concluso la sua attività. I cori giovanili di Sporminore, di Toss, Masi e Vigo che ancora collaborano e partecipano attivamente. Il Coro Giovani di Denno, nato verso la metà degli anni Novanta grazie all’impegno di un gruppo di giovani del paese. Da allora ha sempre animato la S. Messa domenicale della sera, partecipando inoltre all’animazione di celebrazioni, veglie e momenti principalmente rivolti a bambini, ragazzi e giovani, e matrimoni. Per motivi legati anche al cambiamento degli orari della Messa (prima la domenica sera, poi il sabato sera e poi è stata tolta) il coro ha attraversato un momento di stanchezza. Dal 2017 alcuni giovani del coro di Denno, insieme ad altri giovani della zona del Contà e Campodenno hanno ridato slancio a questo coro, girando anche per le parrocchie ad animare il canto, con il desiderio di essere “missionari”, di far sentire ad altri ragazzi e giovani la bellezza e la ricchezza dell’incontro con il Signore nella Messa e quindi coinvolgerli.